Un nuovo centro espositivo ad Astruptunet, in Norvegia

concorso di progettazione - procedura ristretta - due fasi

Candidature entro il 21 maggio 2024

L'Associazione nazionale degli Architetti Norvegesi, per conto del comune di Sunnjord, ha bandito un concorso di progettazione per dare vita a un nuovo centro espositivo nei pressi di Astruptunet, la casa-atelier dove l'artista Nikolai Astrup e sua moglie Engel vissero dal 1914 al 1928.

Esponente di spicco dell'arte norvegese, contemporaneo a Edvard Munch, Nikolai Astrup (1880-1928) è famoso per le sue opere che riflettono l'essenza del paesaggio norvegese. Con un uso vibrante dei colori e un occhio attento ai dettagli della natura, seppe catturare nella sua arte la vita rurale, le stagioni, le festività e il folklore della Norvegia.

Astruptunet si trova a Jølster, nella spettacolare regione occidentale della Norvegia, circondato da fiordi, montagne e cascate. Oggi è un museo che non solo custodisce l'opera di Astrup ma offre ai visitatori una approfondita esperienza culturale. Il luogo è un'opera d'arte in sé, gli edifici, gli interni e il giardino, creati e modellati dallo stesso Nikolai Astrup, sono riconoscibili nelle sue opere e permettono di comprendere pienamente la sua arte e come l'ambiente e la cultura locale lo abbiano influenzato.

Già avviati i lavori di restauro degli edifici e gli interventi di valorizzazione del giardino, l'amministrazione con il concorso punta a individuare una proposta in grado di inserirsi nel contesto e di accogliere un numero sempre più importante di visitatori, dando lustro e visibilità al sito e alla figura di Astrup a livello internazionale.

Il compito più importante del futuro centro espositivo sarà quello di preservare Astruptunet e il patrimonio culturale che rappresenta. Il nuovo edificio dovrà ospitare adeguati spazi per le mostre, una caffetteria, servizi igienici, uffici per il personale e ambienti di studio per i ricercatori e gli artisti in visita.

I partecipanti sono invitati a presentare una proposta che rispetti il paesaggio e il valore culturale che Astruptunet rappresenta.

Non è la prima volta che si tenta di realizzare un nuovo centro espositivo ad Astruptunet. Nel 2006 fu organizzato un concorso di architettura, vinto da Ly arkitekter. La loro proposta non fu realizzata a seguito alle osservazioni critiche della Soprintendenza ai Beni Culturali, ora, fin dall'inizio, coinvolta nella pianificazione e nella scelta dell'area di progetto.

Sean Hayford O'Leary, CC BY 2.0, via Wikimedia Commons

Giuria

Jenny Følling, Hilde Bjørkum, Tor Martin Leknes, Jan Erik Rossow, Astrid Rohde Wang, Ingeborg Mellgren Mathiesen.

Rimborsi

Gli architetti selezionati riceveranno un rimborso di 400.000 NOK, a condizione che vengano consegnati gli elaborati richiesti.

Documentazione

Avviso TED

Maggiori info sul concorso → arkitektur.no
Documenti di gara → mercell.com

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: